La sorveglianza sanitaria esamina e segue l'evoluzione dello stato di salute psico-fisico dei lavoratori, per comprendere come i rischi lavorativi possano influenzarlo nel tempo. Il datore di lavoro è tenuto a scegliere un Medico Competente con esperienza in medicina del lavoro e competenze mirate, incaricato di effettuare e ordinare per il lavoratore una serie di controlli e analisi finalizzati a verificare le sue condizioni di salute.
Nel suo operato, il Medico prende come punto di riferimento il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e le visite effettuate sul posto di lavoro per determinare:
È prerogativa del Medico aggiornare il protocollo sanitario in base alle nuove direttive e adeguare la cadenza delle visite mediche. Queste ultime possono essere organizzate sia in sede aziendale che presso il consultorio del Medico Competente. Condividendo con noi le vostre necessità, ci impegneremo a trovare la soluzione più efficace e meno intrusiva per la routine giornaliera dell'azienda.
Per lavorare nel modo migliore, il team di SicurLabor reputa essenziale l'assessment della situazione attuale della tua azienda e per questo motivo, contattarci non costa nulla.